Home >> Economics,News >> Apple: ultimo trimestre da record!Iphone 7 guida le vendite
Apple: ultimo trimestre da record!Iphone 7 guida le vendite

Apple continua a crescere. Ininterrottamente da almeno dieci anni a questa parte. Anche il 2016 si è chiuso con una trimestrale da record. A trainare la società di Cupertino ci ha pensato l’Iphone 7. Lo smartphone inventato da Steve Jobs resta il prodotto di punta dell’azienda della Silicon Valley. Oltre alla parte commerciale, anche la Borsa brinda ai conti della Apple che in questi giorni è in costante rialzo.

La trimestrale record della Apple

Veniamo ai numeri della Apple. Gli Iphone hanno raggiunto vendite pari a 78,3 milioni di unità. Circa 4 milioni in più rispetto ai 74,8 milioni dell’anno precedente. Questo è il record assoluto per la Apple da quando lo smartphone è sul mercato. In media il prezzo di vendita al consumatore si è attestato sui 695 dollari. Quattro dollari in più rispetto ai 691 dollari del 2015. L’aspetto positivo, che rende felici i Manager della Apple, è il dato di vendita dell’Iphone 7 Plus. Questa gamma di smartphone è cresciuta del 55 per cento e si attesta a 25 milioni di unità. Nel complesso Iphone 7 più Iphone 7 Plus hanno superato i 78 milioni di pezzi venduti. Un record. La crescita del fatturato ha riportato un aumento del 5 per cento attestandosi alla cifra monstre di 54,38 miliardi di dollari. Di conseguenza è cresciuta anche la divisione servizi (Store, Apple Pay e Icloud). Essi hanno registato profitti pari a oltre 7 miliardi con un incremento percentuale del 18 per cento.

Nel portafoglio prodotti, migliorano anche i Mac che hanno visto un incremento delle vendite passando da 5,4 milioni di pezzi venduti rispetto ai 5,3 dell’anno precedente. Unica nota dolente è il mercato degli Ipad, primo tablet ad essere lanciato sul mercato, le cui vendite hanno subito una flessione di circa 3 milioni di pezzi.

Tuttavia la Apple ha di che essere felice. Anche gli azionisti visto che gli utili per azioni si attestano a 3,6 dollari contro una previsione di 3,21.

Quest’anno occorre riconfermarsi. C’è già chi aspetta i lanci 2017 della società fondata da Steve Jobs.

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top